Come creare il tuo logo vincente

Step 1: Define Your Brand

Il primo passo per creare un logo vincente è quello di definire la tua marca e ciò che essa rappresenta. Quali sono i tuoi valori? Cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti? Qual è il tuo pubblico di riferimento?

Step 2: Brainstorming

Una volta che hai definito la tua marca e il tuo pubblico di riferimento, devi iniziare a pensare a come rappresentarle attraverso un logo. Lavora su schizzo o note sulla tipografia, sulle forme e sui colori per raggiungere un risultato originale e riconoscibile

Step 3: Scegli una tipografia efficace

La tipografia è una parte fondamentale di qualsiasi logo. Scegli una tipografia che sia leggibile, accattivante e che abbia un impatto visivo positivo.

Step 4: Scegli i colori giusti

Anche i colori sono elementi essenziali nella creazione di un logo vincente. Le scelte di colore devono essere coese con la personalità della tua marca.

Step 5: Rendi il tuo logo originale

Un logo originale e unico è quello che sconfiggerà la concorrenza. Lavora su forme mai viste prima, su colore non prevedibile e soluzioni di design innovative.

Step 6: Fai altri test

Testa il tuo logo su diverse piattaforme e canali, adattandolo al meglio al formato e alla visibilità. Chiedi ad amici, colleghi o a esperti di branding di dare il loro parere per raggiungere una soluzione migliore e perfettamente adatta a tutti i canali comunicativi in cui ti troverai ad utilizzarlo.

Step 7: Oltre al logo

Il logo è la tua identità, ma devi definire anche una serie di elementi grafici comuni sui canali social, sul tuo sito, sui gadget e sugli strumenti di marketing. Rendere tutto coordinato e coerente a livello visivo è altrettanto importante nella creazione di una marca forte e memorabile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *